DMC acronimo di Destination Managment Company.
La DMC “ Riviera dei Borghi Acquaviva” crea e gestisce proposte turistiche e si pone l’obiettivo dello sviluppo turistico e della valorizzazione del territorio, attraverso l’attività di coordinamento della promozione e della commercializzazione dei prodotti e servizi della filiera turistica. L’obiettivo è quello di rafforzare l’operatività dei livelli locali e interviene nella preparazione delle strategie di marketing: posizionamento, produzione, promozione e commercializzazione, miglioramento dei servizi ricettivi, servizi complementari, altri prodotti e servizi ad essi connessi, risorse fruibili, uffici di informazione al turista e consumatore, sistema locale di accoglienza in genere, creazione di proposte di prodotto turistico alla carta e/o pacchetto nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie e di ogni convenzione internazionale, per la commercializzazione dei suddetti servizi e proposte.
La Società Consortile senza scopo di lucro, si compone di n. 106 operatori privati, soci diretti e di n. 427 operatori privati aggregati ai soci diretti che hanno sottoscritto un Capitale Sociale pari ad € 103.750,00. Tra i n. 106 operatori 40 operano nel settore ricettivo. Tale composizione attesta la solidità e la rappresentatività della destinazione la cui delimitazione territoriale è stata individuata attraverso l’elemento dell’identità che ha costituito il focus aggregante. Tutti i soci hanno sede/unità operativa all’interno dei Comuni che formano la destinazione (i Comuni sono specificati al successivo punto 1.4). I 106 soci che partecipano in forma diretta, raggruppati per macro settore/attività, rappresentano i diversi settori della filiera turistica come di seguito specificato: N. 40 operatori di strutture ricettive (alberghiere ed extralberghiere); N. 23 operatori della produzione di prodotti locali e tipici; N. 19 associazioni culturali e di promozione del territorio; N. 8 operatori di attività commerciali; N. 7 operatori dei servizi; N. 6 operatori della ristorazione; N. 3 operatori della balneazione. I soci che partecipano in forma indiretta, sono 427 e saranno meglio elencati in seguito con l’indicazione del socio diretto. I soci hanno sede/unità operativa nei n. 17 Comuni della destinazione proposta, tutti in contiguità territoriale tra loro. Le Amministrazioni Comunali, sulla base di un protocollo firmato congiuntamente ed approvato dalle rispettive Giunte Municipali, frutto di un’ampia riflessione sullo strumento della DMC come evidente ed oggettiva possibilità di sviluppo turistico dell’area di riferimento, riconoscendo la valenza del processo, non sottoscrivono il Capitale Sociale ma sono Soci Sostenitori come specificato nell’Atto costitutivo.
Lo Statuto della DMC consente l’ingresso ad altre imprese ed operatori pubblici e/o privati, ferma l’accettazione di regole, obblighi e impegni al pari degli alti soci, al fine i garantire la più ampia aggregazione di operatori. La DMC è di elevata professionalità progettuale e ha individuato un Direttore che possiede i requisiti richiesti dal Bando Regionale di istituzione.